Addebiti Periodici - Generazione Automatica | Stampa |

Con questa funzione, addebitiamo ai clienti, automaticamente, le prestazioni previste con i relativi importi.

Si presuppone, pertanto, che abbiamo inserito, nei vari clienti, le prestazioni periodiche da fatturare (fare riferimento alla pianificazione degli addebiti periodici)..

Teniamo presente che 'addebitare' non significa 'fatturare', ma semplicemente 'ricordare' di inserire l'importo nella prima fattura che emetteremo al cliente.

Avviamo la voce di menù Gestione -> Generazione addebiti periodici.

Fatturiamo Servizi e Prestazioni

Si apre la finestra che riporta un prospetto contenente, per ogni mese, il numero degli addebiti e la somma degli importi che verranno addebitati.

Vengono suggeriti il mese e l'anno in corso. Se necessario, modifichiamo tali dati, e confermiamo.

Possiamo selezionare un mese, anche, cliccando sui campi del prospetto.

Fatturiamo Servizi e Prestazioni

Se il mese è stato già eleborato, ma non ancora fatturato, viene visualizzato un messaggio che ci avverte che, se si continua, la precedente elaborazione verrà sovrascritta.

Non è possibile continuare l'elaborazione del mese, se gli addebiti sono già stati fatturati.

Il programma richiede una nuova conferma per avviare l'elaborazione.

Fatturiamo Servizi e Prestazioni

Alla conferma, viene eseguita la generazione degli addebiti.

Ricordiamo che gli addebiti sono sempre generati, anche per i clienti che hanno la casella Sospendi Fatturazione barrata.

Fatturiamo Servizi e Prestazioni

Gli addebiti generati potranno essere fatturati con la voce di menù Gestione -> Fatturazione Importi Addebitati, che emetterà le fatture a tutti i clienti che hanno addebiti, tranne i clienti che hanno la casella Sospendi Fatturazione barrata.

Se emettiamo manualmente una fattura ad un cliente che ha addebiti, il programma ci avverte, e ci chiede se vogliamo far transitare tali addebiti nella fattura in preparazione. 

Se desideriamo un elenco degli addebiti attualmente presenti, avviamo la voce di menù Gestione -> Addebiti a Clienti, e clicchiamo, a sinistra, su Lista Importi Addebitati.

FatturiAmo - Stampa Addebiti

Consulta le altre Mini Guide

 
Informatica Aretusa