| Gap2 - Pagamenti | 
| 
 In questo tutorial vedremo come registrare i pagamenti alla ditta aggiudicataria, ad un professionista o ad una qualsiasi altra ditta. Per accedere alla gestione Pagamenti andare alla voce di menu Dati finanziari > Pagamenti: 
 
 
 Nella schermata sovrastante vediamo le due finestre relative ai pagamenti eseguiti e al quadro di disponibilità. Per aggiungere un pagamento clicchiamo su Aggiungi Pagamento nel modulo a sinistra in alto: 
 
 Le schermate di pagamento sono tre e dipendono dalla tipologia di pagamento, sia per i pagamemti dei lavori, sia per i professionisti o per le altre ditte. Nella schermata soprastante vediamo il modello per il pagamento dei lavori, selezionando questa modalità il programma inserisce direttamente alla voce Creditore, la ditta aggiudicataria; per il visualizzare il modello di pagamento dei professionisti selezioniamo dall'elenco a tendina Pagamento a, i professionisti: 
 
 La schermata Altri Pagamenti è identica a quella dei Lavori ma con la differenza che possiamo inserire un'altra ditta alla quale registrare il pagamento alla voce Creditore. Vediamo un esempio di pagamento per Lavori: 
 
 Cliccando su OK accediamo alle voci di spesa: 
 
 Aggiungiamo la voce di spesa cliccando su Aggiungi: 
 
 Premendo il tasto invio confermeremo la cifra dell'importo e clicchiamo su OK: 
 
 Ecco quindi come apparirà la schermata dei pagamenti. Se volessimo vedere nei dettagli il quadro di disponibilità, possiamo andare su Dati finanziari > Ultimo quadro disponibilità: 
 
 
 Proviamo ora ad effettuare il pagamento di un professionista: 
 
 
 
  | 















