Uniemens
Con il mese di maggio il progetto UNIEMENS completa la fase progettuale ed entra nella fase operativa. Il progetto UNIEMENS ha come obiettivo l’unificazione dei flussi EMENS e DM10, raccogliendo, a livello individuale per ogni lavoratore, le informazioni retributive e contributive.

UNIEMENS prima fase

  • La prima fase prende avvio con il mese di Maggio 2009 e prevede l’unificazione dei flussi EMENS e DM10 in un unico flusso “UNIEMENS aggregato” in quanto le informazioni contributive (ex DM10) risultano ancora aggregate a livello aziendale, ma inserite nella struttura EMENS congiuntamente agli altri dati aziendali, già oggi presenti.
  • La fase, UNIEMENS aggregato, può essere attuata senza alcun cambiamento delle procedure aziendali, in quanto è il software di controllo messo a disposizione dall’Istituto che si incarica di trasformare e unificare i flussi originari EMENS e DM10 in un unico flusso UNIEMENS aggregato. In questa prima fase è anche possibile, qualora lo impongano particolari esigenze organizzative aziendali, gestire separatamente i dati retributivi e contributivi, generando distintamente i due flussi UNIEMENS che conterranno l’uno i soli dati retributivi (ex EMENS), l’altro i soli dati contributivi (ex DM10).

UNIEMENS seconda fase

  • La seconda fase prenderà avvio con le denunce di competenza di Luglio 2009 e prevede l’effettiva unificazione delle informazioni in un unico flusso “UNIEMENS individuale”, dove i dati relativi alla contribuzione ed alle somme a credito saranno indicati individualmente per ogni lavoratore.
  • È disponibile il documento tecnico UNIEMENS vers.1.0 che contiene le specifiche per la predisposizione del flusso UNIEMENS individuale, per consentire ad aziende e software house di adeguare le procedure paghe alle nuove modalità di compilazione, in tempo utile per l’avvio del nuovo flusso a decorrere dalle denunce di competenza luglio 2009. Le aziende e gli intermediari avranno comunque a disposizione tutto il secondo semestre 2009 per transitare dal vecchio al nuovo sistema.

Scarica il software e il manuale operativo

Visualizza la comunicazione INPS (pdf)

 

 

Informazioni tratte dal sito www.inps.it

 
Informatica Aretusa