Fattura con Soggetto NON Residente

I movimenti contabili con causali di tipo Fattura con Soggetto NON Residente (sia Intracomunitaria, sia Extracomunitaria) vengono inseriti come gli altri movimenti, quindi da:

Movimenti -> Gestione Prima Nota

 

Vediamo come registrare una Fattura Intracomunitaria (Emessa o Ricevuta) utilizzando le causali create per questo tipo di movimento.

 

Emessa Fattura Intracomunitaria

All'apertura della schermata del nuovo movimento, nel campo della Sigla causale digiteremo EI, poi compileremo il modulo come mostrato nell'immagine seguente:

 

 Emessa Fattura Intra

 

Ricevuta Fattura Intracomunitaria

All'apertura della schermata del nuovo movimento, nel campo della Sigla causale digiteremo RI, poi compileremo il modulo così come mostrato nell'immagine seguente:

 Ricevuta Fattura Intra

 

In questa maschera abbiamo messo in evidenza la parte inferiore che permette di indicare il registro ed il numero di fattura emessa.

I dati vengono suggeriti automaticamente, ma possono essere modificati. Infatti, normalmente, quando si registra una fattura intracomunitaria, è molto probabile che l'ultima fattura emessa inserita non coincida con quella immediatamente precedente alla fattura che si desidera numerare adesso.

Alla conferma verranno generate, automaticamente, due fatture, una emessa e una ricevuta, di pari importo (rimandiamo l'argomento ad un'altra voce della nostra guida).

In entrambi i casi abbiamo utilizzato una causale con modalità Fattura Intracomunitaria. Se la causale non è presente nell'elenco delle causali, dovrà essere creata, andando in Modifica -> Causali contabili -> Aggiungi causale. La procedura guidata faciliterà la creazione della causale sia per le fatture emesse sia per le fatture ricevute intracomunitarie (vedi guida: Come Creare una Causale Contabile)

Al momento della conferma del movimento, sia che si tratti di Fattura Emessa sia di Fattura Ricevuta, cliccando su OK, si aprirà la finestra che prevede l'inserimento dei dati supplementari per il modello Intrastat:

 Movimenti Intracomunitari

 

Selezionando una delle voci previste, la maschera proporrà dei campi di input diversi in base alla scelta effettuata. La selezione prevede:

•Non includere in telematico

•Beni

•Servizi.

La selezione, è quindi determinante per le informazioni che verranno richieste in seguito e che analizzeremo in modo dettagliato in un altro tutorial.

 

 

 

 

 

 
Informatica Aretusa