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Autoliquidazione Inail - Mini Guida | Stampa |

L'autoliquidazione Inail prevede due scadenze:

  • 16 Febbraio, per il versamento;
  • 28 Febbraio, per la dichiarazione.

Pertanto, entro il 16 febbraio di ogni anno, occorre versare, con il modello F24, la prima o unica rata del premio di autoliquidazione Inail; l'importo del versamento comprende, al netto di eventuali riduzioni contributive:

  • il conguaglio per l’anno precedente (anno di regolazione);
  • il premio anticipato per l’anno in corso (anno di rata), sulla base delle retribuzioni effettive dell’anno precedente.

Infine, entro il 28 febbraio si dovrà presentare la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate (leggi 449/1997 e 144/1999), nonché della domanda di riduzione del premio artigiani (legge 296/2006) in presenza dei requisiti previsti.

Come operare

Le operazioni da eseguire sono raggruppate nella voce di menù Fine anno → Autoliquidazione INAIL.

Questo menù, con le sue sottovoci, permette di:

  • elaborare le retribuzioni complessive e quelle con esenzioni o riduzioni;
  • calcolare il premio inail per tutte le posizioni assicurative territoriali;
  • predisporre il modello di versamento F24 nei mesi di competenza;
  • generare il file telematico della denuncia annuale.

Percorso operativo

L'autoliquidazione è un'operazione eseguita quasi totalmente in automatico.

L'utente deve solo preoccuparsi che i lavoratori siano assegnati alle P.A.T. corrette e, sopratutto per i lavoratori che godono di esenzioni o riduzioni, che siano indicati, nella scheda Posizione Inail del dipendente, il codice di riduzione e le date di inizio e fine agevolazione; eventuali modifiche dovranno essere apportate nell'anno di riferimento delle retribuzioni.

Un possibile percorso operativo è il seguente:

Posizionarsi nel mese di Dicembre dell'anno precedente di regolazione (scelta consigliata), oppure nei mesi di Gennaio o Febbraio dell'anno di rata.

Fase 1 - Elaborazione Base
Eseguire almeno una volta. Elabora gli importi delle retribuzioni complessive e quelle esenti o parzialmente esenti, in funzione delle informazioni memorizzate nella scheda Posizione Inail del singolo dipendente. Importantissimi sono i campi che memorizzano l'eventuale codice di riduzione e le date di inizio e fine agevolazione.
L'elaborazione deve essere rieseguita se si modificano campi nella scheda Posizione Inail del dipendente.

Fase 2 - Verifica delle Retribuzioni
Operazione facoltativa: Visualizza l'elenco di tutte le retribuzioni erogate, mese per mese, dipendente per dipendente.
E' necessario che tutte le retribuzioni abbiano la posizione assicurativa e, per quelle esenti o parzialmente esenti, il codice di riduzione corrispondente.
Anche se il programma permette di modificare il tipo di retribuzione e la pat associata, è consigliabile, in tali casi, variare i dati sulla scheda Posizione Inail del dipendente (anno di riferimento delle retribuzioni) e rieseguire l'Elaborazione Base.

Fase 3 - Dichiarazione Retribuzioni
Confermare ogni singola pat, barrando la casella Dati definitivi (operazione obbligatoria).
Permette di gestire e verificare gli importi confluiti in una posizione assicurativa.
E' possibile modificare i valori presunti dell'anno successivo, per il calcolo dell'anno di rata.

Fase 4 - Riepilogo Autoliquidazione
Barrare la casella Conferma importi definitivi (operazione consentita solo se tutte le posizioni assicurative hanno la relativa casella barrata).
Esegue la somma di tutte le posizioni assicurative e permette di modificare alcune opzioni.
E' obbligatorio confermare definitivamente i dati, prima di eseguire la preparazione del file telematico.
L'importo totale confluirà nel modello F24 del mese di gennaio (versamento febbraio) e, in caso di rateizzazione, nei mesi di aprile, luglio e ottobre (per l'anno 2014 la rata di aprile comprende anche la rata di febbraio).

Fase 5 – Generazione File Telematico
Genera il file telematico da inviare alla sede Inail. Nel file possono essere inserite più aziende.

Per generare il file telematico occorre che siano state barrate, nelle aziende che si intende inserire nel file:

  • la casella Dati definitivi in Dichiarazione retribuzioni (per tutte le posizioni assicurative);

  • la casella Conferma importi definitivi in Riepilogo Autoliquidazione.

 

Rev. dic. 2015

 

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