Partner - Gestione Vendite e Magazzino
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Come aggiungere un articolo al magazzino

La maschera Anagrafica Articoli memorizza i dati di ogni articolo per la gestione del carico e scarico di magazzino, delle vendite, e delle statistiche.

Vediamo come inserire nel modo corretto un articolo, esaminando in modo dettagliato ogni informazione richiesta nelle varie schede del menù Operazioni.

Selezioniamo il menù: Modifica->Anagrafica Articoli

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Cliccando su Aggiungi Articolo (menù Operazioni), la prima scheda che dovremo compilare sarà quella relativa alle Informazioni Base.

Questa scheda è l'unica obbligatoria perchè memorizza i dati base dell'articolo, cioè quelli che servono ad indentificarlo.

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La scheda è composta dai seguenti campi (alcuni selezionabili da tabelle con il tasto F4):

  • Codice. E' il codice assegnato all'articolo, è un codice libero e può contenere lettere e numeri da 1 a 15 caratteri.

  • Descrizione. Descrizione dell'articolo, può contenere fino a 65 caratteri.

  • Unità di misura. Durante il carico o scarico, la quantità sarà richiesta in funzione di questo campo.

  • Sigla Iva. L'imponibile, l'Iva e il totale saranno calcolati con la percentuale che abbiamo inserito.

  • Codice a barre. Campo presente solo se è attiva la casella corrispondente in File->Proprietà (vedi guida: Come personalizzare Partner).

  • Data ultimo carico e data ultimo scarico. Sono delle informazioni automatiche. Le date vengono incrementate tutte le volte che si esegue un'operazione di carico o scarico della merce.

Analizziamo adesso le altre schede del menù Operazioni.

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Dati Supplementari

Le informazioni di questa scheda sono di secondaria importanza rispetto a quelle della scheda Informazioni base, ma forniscono comunque dei dati utili per l'elaborazione di alcune stampe.

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La scheda Dati Supplementari è composta dai seguenti campi:

  • Posizione di magazzino. E' un campo puramente descrittivo e può sempificare l'individuazione della merce all'interno del magazzino.

  • Gruppo merceologico. Utile per catalogare logicamente la merce, suddividendola in gruppi: nelle stampe, sarà possibile selezionare gli articoli per gruppo.

  • Pezzi in una confezione. In fase di richiesta di quantità da caricare o scaricare, verrà visualizzato un avvertimento se la quantità non sarà adeguata a questo numero.

  • Peso. Informazione opzionale utilizzata nei documenti di trasporto.

  • Lotto di riordino. Nel tabulato degli articoli sottoscorta (menù Stampe->Sottoscorta), la quantità suggerita per il riordino sarà sempre un multiplo di questo valore.

  • Scorta Minima. Nel tabulato degli articoli sottoscorta (menù Stampe->Sottoscorta), saranno riportati gli articoli la cui quantità è inferiore a questo campo.

  • Scorta Massima. Nel tabulato degli articoli sottoscorta (menù Stampe->Sottoscorta), la quantità suggerita per il riordino sarà la differenza tra questo valore e l'esistenza attuale.

  • Sconto generico. Utilizzato, quando previsto, dalla Tipologia clienti.

  • Classe di Sconto. Gli sconti ai clienti possono essere diversificati per ogni classe di sconto (selezionare con F4).

  • Provvigione. Utilizzato per il calcolo delle provvigioni dell'agente. Questo campo ha significato solo se è attiva l'opzione corrispondente in File->Proprietà (vedi guida: Come personalizzare Partner).

Prezzi di listino

La scheda memorizza i prezzi di tutti i listini gestiti.

Vi è la descrizione del listino con il rispettivo importo e la colonna Iva che specifica se trattasi di importo con o senza Iva. Ogni informazione di questa scheda dipende da quanto memorizzato nel listino o nei listini in uso, la cui gestione viene fatta esclusivamente selezionando la voce di menù Modifica -> Gestione Listini, solo l'importo può essere modificato, cliccando il tasto Modifica.

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Progressivi Annuali

I campi di questa scheda, ad esclusione di Variazione manuale e Giacenza reale, sono tutti campi di sola visualizzazione e forniscono un quadro chiaro dei progressivi delle quantità e dei valori dell'articolo nell'anno in corso o in quello aperto al momento.

Sono presenti i campi:

  • Giacenza inizio anno. Indica la giacenza presente ad inizio anno.

  • Progressivi carichi. Viene incrementato tutte le volte che si effettua un carico.

  • Progressivi scarichi. Viene incrementato tutte le volte che si effettua uno scarico merci.

  • Giacenza calcolata. Valore della giacenza calcolato con il metodo LIFO.

  • Variazioni manuali (+/-). E' un campo di input. E' possibile inserire manualmente delle variazioni nella giacenza.

  • Giacenza reale. E' un campo di input. Viene utilizzato per modificare manualmente la giacenza reale.

  • Merce ordinata a fornitori. Indica la merce ordinata a fornitori ma non ancora caricata.

  • Merce impegnata da clienti. Indica la quantità di merce impegnata da clienti ma non ancora scaricata.

  • Giacenza teorica. E' la differenza tra la giacenza reale, la merce ordinata a fornitori e quella impegnata da clienti.

  • Costo ultimo. Indica il costo ultimo dell'articolo.

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Fornitori Articolo

La scheda Fornitori articolo fornisce l'elenco di chi abitualmente ci fornisce l'articolo ed i codici originali assegnati ad esso.

  • Codice. Codice del fornitore. Con F4 si accede alla lista della nostra Rubrica.

  • Denominazione. E' un campo automatico, legato al codice fornitore che inseriamo .

  • Codice originale. Questo campo è utile quando più fornitori provvedono a rifornici la stessa merce ma ognuno di loro identifica l'articolo con un codice diverso; attivando la ricerca sul codice originale dell'articolo, in fase di carico o scarico, automaticamente il codice originale verrà convertito nel nostro codice interno.

  • Costo ultimo. Indica il costo ultimo applicato.

  • Ultimo carico. Indica la data dell'ultimo carico.

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Codici Supplementari

Questa scheda contiene delle informazioni opzionali che però possono essere utili in quanto permettono di associare all'articolo una serie di altri codici con specifiche finalità.

La scheda Codici supplementari riporta i seguenti campi:

  • Codice a barre. Campo per l'inserimento del codice a barre dell'articolo.

  • Codice alternativo. E' un codice di riferimento per tutti i prodotti che si considerano simili.

  • Altro codice generico. Codice generico supplementare.

  • Codice imballaggio. È il codice che definisce il TIPO di imballaggio (cartone, cassa, fusto, etc).

  • Contributo CONAI. E' il codice relativo al tipo di imballaggio associato alla gestione CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) che si occupa del recupero e del riciclo dei materiali da imballaggio.

  • Codice contabile di costo e ricavo. Sono i codici utilizzati nella contabilizzazione delle fatture. Se assenti, verrà utilizzato il codice memorizzato nei tipi documento.

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