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Gestire gli indirizzi di Fattura Elettronica (Partner)

La scheda "Dati Fatturazione" in Rubrica permette la gestione, per ogni cliente, dei dati indispensabili per l'invio di fatture elettroniche verso privati  (a partire dal 1 gennaio 2017) oltre che verso la Pubblica amministrazione.

Vediamo come:

Apriamo il menu: Modifica -> Rubrica Clienti - Fornitori

Menu Rubrica

Si apre la maschera per la creazione / modifica dei clienti.

Elenco Clienti-Fornitori

 

Selezionare un nominativo o crearne uno nuovo.

Aprire la scheda Dati Fatturazione dal menù Operazioni.

Rubrica - Informazioni Base

Qui verranno inseriti i dati per la gestione automatica dei documenti.

 

 

  Dati Fatturazione - No FE

 

Aprire dal menù Operazioni la scheda Opzioni Fatturazione per l'inserimento delle opzioni necessarie alla generazione della Fatturazione Elettronica.

La scheda Opzioni Fatturazione riporta i seguenti campi:


Fattura Elettronica verso Pubblica Amministrazione


Opzione che permette la generazione di Fattura Elettronica ad un cliente con codice IPA (Indice Pubblica Amministrazione). Selezionando verranno abilitati i seguenti campi:

  • Indice Pubblica Amministrazione (IPA): Codice alfanumerico di 6 caratteri, che è un codice obbligatorio ed è l’indice a cui il Sistema dInterscambio (SdI) fa riferimento per le funzioni di indirizzamento delle fatture elettroniche.
  • Riferimento Amministrazione: codice identificativo interno ai fini amministrativo contabili.

 

 

Fattura Elettronica PA

 

Fatturazione verso Privati


Opzione che permette la generazione di Fattura Elettronica a Privati. Il Sistema di Interscambio (SDI) invierà la fattura al cliente, secondo una delle seguenti scelte.

  • Nell'area autenticata presso SDI: Selezionando questa opzione l'SDI provvede al recapito delle fatture elettroniche secondo le indicazioni fornite dal soggetto ricevente al momento della registrazione. Questa modalità verrà settata in automatico in assenza di una qualsiasi comunicazione da parte del cliente. 
  • Attraverso il canale trasmissivo: L'SDI inoltrerà il file fattura al canale individuato attivo.
  • All'indirizzo PEC: L'SDI inoltrerà il file fattura alla casella di posta elettronica certificata indicata dall'utente. 

 

Fattura Elettronica Privati

 

 A questo punto, per generare una Fattura Elettronica basterà un click.

Dopo aver creato una normale fattura nel modo che conosciamo, aprendo la voce di menù per la gestione dei documenti (vedi: Come creare un documento)

Menu Gestione Immediata

Cliccando la voce di menù Gestione Immediata - > Fattura di Vendita, si aprirà l'elenco dei documenti. 

Selezionare una fattura emessa ad una Pubblica Amministrazione o ad un Privato con codice SdI e cliccare il link Fattura Elettronica dal menù Dettagli.

Fattura di Vendita PA

Verrà aperta la maschera per la generazione della Fattura Elettronica (vedi anche: Dalla Fattura Tradizionale alla Fattura Elettronica) che riporterà in automatico i dati prelevati dalla fattura di vendita tradizionale.

Genera Fattura Elettronica

 

 

 
Informatica Aretusa